BENVENUTI NEL NOSTRO SITO !!!

 

   

PRESENTAZIONE DELL’ASSOCIAZIONE

 

Ambito in cui operano i volontari di Protezione Civile addetti alle trasmissioni alternative

 

 

 

E’ noto a tutti coloro che intervengono là dove si è verificata una calamità, sia di natura sismica o alluvionale sia di qualsiasi altra natura, che la prima necessità in assoluto è quella di conoscere le dimensioni dell’area colpita, il numero delle persone coinvolte, la natura e l’entità dei danni alle persone ed alle cose e la percorribilità delle strade. Queste notizie sono indispensabili proprio nelle prime ore che seguono l’evento, per organizzare razionalmente ed in maniera efficace tutti gli interventi di soccorso ma sono notizie che spesso mancano perchè vengono meno i collegamenti tradizionali quali i telefoni e, spesso, anche le reti radio istituzionali. Le cause di questo black out possono essere molteplici ma fondamentalmente si tratta di mancanza di energia elettrica e di danni ai sistemi di ripetitori sia quelli dei telefoni che quelli delle reti radio. Per quanto riguarda i telefoni, anche dopo il ripristino della rete rimane per ore e spesso per giorni il problema della congestione delle linee dovuta all’enorme aumento del traffico che segue un evento calamitoso.

 

Si deve poi considerare che, anche se non dovessero essere messe fuori uso le maglie radio istituzionali, queste sono maglie spesso rigidamente chiuse: i Carabinieri parlano fra di loro, e altrettanto fanno i Vigili del Fuoco, la Croce Rossa, la Polizia di Stato ecc. ecc. e le notizie per uscire da queste reti e giungere al Centro Operativo dove è presente il Sindaco, che per legge è il primo responsabile degli interventi di soccorso, trovano spesso degli ostacoli o dei freni che possono ritardare gli interventi.

 

Il Centro Operativo Misto ha assoluto bisogno di una sua rete radio che lo metta immediatamente e direttamente in contatto con il territorio e con coloro che vi stanno operando.

 

Il compito del S.E.R.  è proprio quello di attivare e mantenere operativa la rete radio del Centro Operativo Misto.

 

L’esperienza ormai ultra ventennale del Servizio Emergenza Radio F.I.R. - C.B. e dei volontari della nostra associazione che lo rappresentano in Tortona, ha insegnato che solo l’esperienza, sostenuta dalla passione che anima i volontari addetti alle radiotrasmissioni, è in grado di fornire al C.O.M. il supporto radio che gli è indispensabile per operare.