Il CB Pupo Emergenza Radio di Tortona sull’Appenino umbro-marchigiano.

 

Nella giornata di domenica 30 ottobre, dopo la scossa di magnitudo 6.5 con Epicentro Norcia, il Volontario Fusaschi Davide,  assieme al collega Salvatore Manganaro dell’associazione CB Om di Alessandria si sono recati nuovamente nelle zone colpite dal sisma.

 

Norcia, il target dei volontari, è stata raggiunta lunedì mattina all'alba, e dopo essersi interfacciati con i funzionari delle telecomunicazioni del Dipartimento di Protezione Civile,  si sono recati sul Monte Subasio, una montagna dell'Appennino umbro-marchigiano, alta 1.290 m s.l.m.

 

La missione dei volontari era quella di trovare una posizione strategica per posizionare il ponte ripetitore e realizzare una sorte mappatura per la copertura radio di tutti i comuni.

 

Inizialmente, su segnalazione dei Funzionari del Dipartimento, i Tortonesi, aiutati da un volontario dell’associazione di Fano, hanno preparato la postazione del ponte radio raggiungendo , con il camper della Colonna Mobile Nazionale FIR CB, il monte Subasio situato nell'Appennino umbro-marchigiano, alto 1.290 m s.l.m., situato in Umbria, nella provincia di Perugia.

Fusaschi assieme al volontariato di Fano, hanno mappato i comuni di : Norcia, Visso, Ussita, Castelsantangelo sul Nera, Amatrice, Arquata del Tronto, Capodacqua e Nottoria. 

 

 

La viabilità, era pessima, le strade piu’ importanti non sempre erano accessibili, come ad esempio le provinciali che a volte erano chiuse al traffico, pure ai mezzi di soccorso, abbiamo quindi dovuto percorrere stradine disperse tre le borgate abbandonate.

 

In parallelo, Fusaschi ha attivato altri due volontari dell’Associazione, sempre in accordo con i Funzionari del Dipartimento, per l’installazione di un altro ponte ripetitore sulle alture del Monte Pozzoni.

 

Nella serata del 2 novembre, Curto Antonio e Donato Luca sono partiti da Tortona col mezzo associativo attrezzato per installazione dei ponti radio e lavori in quota.

 

Nella mattina del 3 novembre, i volontari di Tortona, assieme ai Funzionari del Dipartimento si sono trovati nell’Appennino centrale sui Monti Reatini, ai confini con la Provincia di Perugia, raggiungendo il resto della squadra già posizionati sul Monte Pozzoni, (circa 1903metri s.l.m.)  

 

I volontari abilitati per i lavori in quota, assieme ai Funzionari del Dipartimento si sono apprestati a salire sui tralicci presenti sul monte ed installare le antenne del ponte radio, mentre il secondo gruppo si è dedicato all'orientamento della parabola satellitare per la connessione del ponte ripetitore ad internet.

 

Gli interventi, si sono svolti senza intoppi, questo terremoto ci ha messo a dura prova, ma i training ed i corsi di specializzazione svolti nei corsi degli anni,  hanno permesso alla nostra struttura locale di aver personale specializzato e versatile sotto ogni richiesta.

 

Il direttivo è fiero della preparazione dei volontari e ringrazia tutti per la disponibilità dimostrata, che dalla fine di agosto i volontari continuano ad esser presenti nelle missioni per aiutare i cittadini colpiti dal sisma che coinvolge quattro regioni. 

 

I volontari sono rientrati a Tortona nella mattinata di sabato 5 novembre, stanchi, ma sempre disponibili e pronti a ripartire in caso di chiamata.

Fusaschi, il presidente dell’Associazione, oltre a ringraziare la ditta Graziano di Tortona per aver concesso ai dipendenti di assentarsi dal posto di lavoro per realizzare gli interventi nelle zone del sisma, ricorda, che un poco di altruismo, aiuta a migliorare la quotidianità della vita.

... Anche in questa tragica occasione, come nell’emergenza Aquila, i volontari del CB Pupo Emergenza Radio non sono mancati all’appello.

 

Ad un mese esatto dal sisma sono presenti ad Amatrice ed Arquata del Tronto tre volontari della nostra associazione di cui uno (Rescia Giovanni), in fase di rientro dopo un turno di una settimana e due (il Presidente Fusaschi Davide ed il volontario Negrisolo Matteo) che iniziano il loro turno.

 

I Volontari del CB Pupo Emergenza Radio intervengono sotto il comando della Federazione Italiana Ricetrasmissioni - Servizio Emergenza Radio e con i benefici di legge concessi dal Dipartimento di Protezione Civile e sono coordinati dall’ Unita di Crisi Nazionale della

Federazione, di cui fa parte attiva Fusaschi Davide e Curto Antonio (un volontario dellassociazione). 

 

Gli interventi prevedono sia attività di logistica (cucina, allestimento di campi, assistenza alla popolazione) che attività di radiocomunicazioni (specializzazione dell’associazioni).

 

I responsabili del settore TLC (Telecomunicazioni) del Dipartimento, operativi presso la DICOMAC (Direzione Comando e Controllo) si avvalgono spesso della collaborazione degli Operatori radio del SER per stabilire collegamenti radio fra la DICOMAC stessa ed il territorio (Località disastrate, tendopoli cantieri di lavoro).

 

 

Continua il nostro operato

La nostra associazione rimane attiva nelle località colpite dal sisma,

il Volontario Rescia Giovanni è presente dal giorno 17 settembre ad Arquata del Tronto impegnato nel "Team cucina Nazionale" della   FIR-CB in qualità di cuoco, compito molto importante che gratifica l'operato finale.

 

Il Volontario partito venerdi' 16 settembre 2016 alle ore 22.00 dalla sede di Tortona, si è unito al gruppo FIR CB di Vercelli, in viaggio per Arquata del Tronto , con responsabile il collega ed amico Bertazzoli.

Sono stati serviti circa 700 pasti al giorno.!

Il volontario è ripartito sabato alle ore 13.00 da Arquata del Tronto dopo una settimana di servizio.

 

 

 

... A un mese dal sisma...

A un mese dalla catastrofe sismica che ha colpito il centro Italia, contando 298 vittime, l'Associazione prosegue il suo operato in località Amatrice.

 

Sono Partiti Venerdi 23 settembre 2016 alle ore 00.10 due volontari dell'Associazione di Tortona in direzione Amatrice.

Sabato mattina alle 07.00 Negrisolo Matteo ed il Presidente Fusaschi Davide, sono arrivati al campo di Amatrice per effettuare il cambio turno con la squadra presente e proseguire il presidio alla postazione del C.O.C nel Comune di Amatrice e supportando i Funzionari del Dipartimento..

 

Il Presidente Fusaschi Davide, che in questa missione ricopre la figura di caposquadra del gruppo attualmente operativo alla DI.COMA.C. di Rieti ed Amatrice, assieme al Volontario Negrisolo come prima richiesta ha subito risposto positivamente al funzionario del DPC per il recupero e trasporto di beni artistici appartenenti alla Chiesa di San Clemente nella Frazione Villa Retrosi.

 

 

I volontari presenti sul "camper della colonna mobile Nazionale della FIR CB" si dedicano alla sala radio per mantenere attive le comunicazioni dei volontari sul territorio.

 

Resta attivo il presidio per l'assistenza alla popolazione indicando la posizione degli gli attuali Uffici Comunali, posti all'interno del C.O.C.

Assistenza radio per agevolare lo scarico del mezzo dei V.V.F.F. in collaborazione con le Forze dell' Ordine presenti sul posto 

Continua la presenza dei Volontari nei paesi colpiti dal sisma del 24 agosto 2016

Domenica 29 gennaio il volontario Donato Luca, assieme a due colleghi dell'Associazione C.B. OM Alessandria ed un Volontario dell'Associazione Radio Club Victor Charlie di Vercelli si sono diretti al centro Italia in seguito all'attivazione "funzione volontariato" della Di.Coma.C. di Rieti.

 

I volontari hanno raggiunto nella tarda serata la scuola del Corpo Forestale dello Stato di Cittaducale (RI), relazionandosi con i referenti del Dipartimento,  per esser operativo il giorno seguente.

 

Il "team" ha iniziato ad operare nei cantieri segnalati dal Dipartimento In supporto ai "Tecnici del Ministero dei Beni Artistici e Culturali" e collaborando a stretto contatto con l'Esercito Italiano .

 

Il giovane Volontario tortonese, Luca, alla sua terza missione (dal 24 agosto 2016 dopo il tremendo sisma che ha colpito il centro italia) a Novembre aveva partecipato ad una missione delicata per il posizionamento di un'antenna su un traliccio (già esistente in loco) sulle alture di Norcia, assieme ad al  volontario Curto ed al Presidente Fusaschi Davide.

Le operazioni del "team" attualmente impegnato, termineranno sabato 4 febbraio.